Scegliere il corrimano per le scale giusto per la tua abitazione è necessario per completare al meglio lo stile della tua casa. La scelta del giusto corrimano prevede alcune valutazioni, innanzi tutto bisogna sceglierlo in base al tuo ambiente, alle funzionalità che deve avere questo corrimano e in base all’estetica che vuoi ottenere. Il corrimano per uso interno permette ampie possibilità e scelte, perché sono davvero molti gli effetti che si possono ottenere ed anche i materiali che si possono utilizzare.

I principali materiali per un corrimano

Come accennato il corrimano per le scale interne sono disponibili in diversi stili e materiali. I principali materiali che vengono utilizzati per creare il corrimano sono:

Legno: il legno è un materiale elegante e duttile. Le varie tipologie di legno possono essere utilizzate per creare diversi intagli e design. Ad esempio, con il legno puoi ottenere corrimano moderni oppure dallo stile classico.

Corrimano in acciaio inossidabile: questo corrimano per le scale può essere utilizzato sia nel suo colore naturale sia tinto con dei colori acrilici che lo rendano resistente alla corrosione. I corrimano realizzati in acciaio inox sono molto sicuri, ma dal punto di vista estetico non sono idonei a tutte le abitazioni, ma solo a quelle che hanno un design estremamente moderno.

Corrimano in ferro battuto: il ferro battuto è un elemento classico che si può utilizzare per ottenere un corrimano dallo stile classico e arzigogolato. Il ferro battuto può essere anche trattato con varie colorazioni come il bronzo, l’argento, color rame o l’oro. La giusta colorazione dipende dallo stile che vuoi dare alla tua abitazione.

Oltre al materiale potrai scegliere anche lo stile del corrimano perfetto per la tua abitazione, in questo caso la decisione dipende anche dal tuo buon gusto ed ovviamente dal contesto nel quale il corrimano viene inserito.

Menu