Grate di sicurezza: informazioni generali

Le grate di sicurezza, che vengono spesso definite anche inferriate, sono delle barre generalmente in ferro e talvolta semplici (c’è chi le sceglie solo verticali, oppure si possono far fare colorate e con i ghirigori), utili per evitare che i malintenzionati possano accedere furtivamente nella nostra abitazione.

Si tratta di un ottimo rimedio anche perché queste non ostruiscono il passaggio dell’aria e nemmeno della luce: sono perciò adatte per qualunque tipo di ambiente. Molti utenti che prima mostravano delle remore nei confronti delle grate in ferro, oggi hanno cambiato idea perché queste al giorno d’oggi sono disponibili sul mercato in diversi modelli e colori, e riescono dunque ad adattarsi perfettamente ad ogni tipo di contesto. Possono essere infatti installate anche nelle camere dei bambini ed essere scelte in tinta con l’abitazione in generale.

In linea generale, considerando questo, i tipi di materiali con i quali le inferriate vengono realizzate sono tre: l’acciaio, sia inossidabile sia zincato e temprato, il titanio e il ferro battuto. Nell’ultima circostanza è più facile scegliere grate di sicurezza di una determinata tipologia estetica, come ondeggianti, moderni o con i più classici ghirigori.

Le grate di sicurezza hanno il vantaggio di poter essere installate alla finestra in qualunque momento, ed esistono anche quelle apribili che si possono spostare, per non vederle, quando vogliamo guardare dalla finestra o quando magari è giorno.

Le classi antieffrazione sono diverse: la classe uno è quella considerata più scarsa, perché riesce ad opporsi soltanto a chi prova ad entrare fisicamente; la classe sei, la più alta, è la più costosa in assoluta ma anche quella che offre maggiori garanzie in termini di sicurezza, perché riesce a sopportare anche i tentativi di effrazione con strumenti appositi (cacciaviti, bastoni ed altro).

Bisogna valutare in base al tipo di abitazione e soprattutto al budget che siamo disposti a spendere. Come detto, possiamo valutare con calma in quanto la grata di sicurezza si può installare in qualunque momento.