Quali tipologie di corrimano esistono?

Un accessorio indispensabile per le scale di casa è il corrimano. Questo deve essere installato per legge in ogni rampa di scale in alcuni ambienti, per altri ad uso privato non è richiesto ma è sempre molto comodo e utile per anziani o anche giovani che abbiamo solo una caviglia slogata!. Esistono varie tipologie di corrimano da poter utilizzare durante la progettazione di una scala ma come scegliere quello giusto? Scopri quali tipologie di corrimano esistono e quali sono le loro caratteristiche.

Le principali tipologie di corrimano

Abbiamo assodato che i corrimano sono obbligatori per legge in alcuni ambienti, al fine di proteggere le persone che utilizzano le scale, ogni tipo di corrimano per essere idoneo si deve abbinare al meglio alla scala, infatti solitamente si acquistano o progettano insieme a questa per non incorrere in problemi di design.

Le principali tipologie di corrimano in commercio sono:

I corrimano contemporanei: questi sono all’avanguardia e realizzati con materiali come acciaio inox, ferro vetro e possono essere rifiniti in svariate soluzioni e applicato anche una illuminazione tanto scenica quanto funzionale a led. Questi corrimano solitamente si agganciano alla parete senza che si creino impatti negativi sull’estetica o sulla sua funzionalità.

I corrimano classici: questi si presentano realizzati solitamente in ferro o ferro battuto. Uno dei vantaggi di questi modelli è che hanno un tocco vintage e non hanno bisogno di un’eccessiva manutenzione.

Corrimano in legno: questa tipologia può essere utilizzata sia per gli ambienti moderni sia per quelli più classici. Il suo design cambia a seconda della lavorazione che viene effettuata sul legno ossia se più arzigogolata o liscia e moderna.

Corrimano in plexiglass: moderni e solitamente trasparenti o colorati i corrimano in plexiglass sono stati realizzati per coloro che vogliono una casa dallo stile estroso ma molto delicati per via che strisciano facilmente.

Corrimano in acciaio inox: un nuovo tipo di corrimano sono quelli realizzati in acciaio inossidabile, questi di solito sono di forma cilindrica e hanno angoli morbidi e non spigolosi. Questi sono idonei per le strutture moderne e per le abitazioni che hanno ad esempio delle scale in vetro trasparente o dallo stile futuristico. Oppure per le semplici scale di servizio. Possono essere creati con profili rettangolari, con led incassati e con supporti non visibili frontalmente.

Adesso che sai quali tipo di corrimano esistono devi solo scegliere quello più adatto alla tua abitazione.