#andratuttobene stiamo lavorando per aiutare il nostro paese a superare  questo momento producendo porta dispenser per gel disinfettanti e protezioni in plexiglas

Ringhiere per esterni

Per legge, ma soprattutto per una questione di sicurezza, è necessario posizionare delle ringhiere in tutti quei luoghi in cui si presenti un rischio di caduta dall’alto che possa mettere in pericolo l’incolumità delle persone.

Parliamo in particolar modo di terrazze, scale esterne, balconi, lastrici solari, ad esempio.

In questi spazi è necessario posizionare elementi come le ringhiere, che siano in grado di tutelare la sicurezza delle persone, ed è proprio da qui che è sorta anche l’esigenza di creare un prodotto non solo funzionale ma anche un elemento di arredo in grado di valorizzare ogni ambiente.

Analizziamo quindi insieme quali sono le ringhiere per esterni più funzionali e al contempo dal design più particolare.

Ringhiere per esterni dallo stile classico

Le ringhiere per esterni che troviamo in commercio posso dividersi principalmente in due grandi categorie: ringhiere dallo stile classico e dallo stile moderno.

Cominciamo da quelle più classiche, ecco quali:

  • Ringhiere che presentano elementi semplici formati da materiali metallici. Un esempio classico e molto pratico è la ringhiera di santa Maria del Fiore (Firenze). Nonostante la semplicità di una ringhiera in ferro, esile e stilizzata rimane sempre una delle ringhiere più famose e del tutto eleganti.
  • Ringhiere che presentano disegni regolari ma più “massicci”. In tale caso, parliamo di una piccola variante della precedente. Per farti un esempio basta pensare alla scala della biblioteca laurenziana a Firenze.

Ringhiere per esterni dallo stile moderno

 Dopo aver analizzato le ringhiere dallo stile classico, ora passiamo invece a qualcosa di più moderno, più attuale. Ringhiere di questo tipo si caratterizzano principalmente per la loro semplicità di una linea fluida che cambia direzione ma che non si dirama mai in ghirogori.

Per fare qualche esempio di ringhiera dallo stile moderno basta tenere in mente il palazzo di Zaha Hadid, oppure il centro Pompidou di Parigi progettato dal famoso architetto Renzo piano.

In questa struttura possiamo vedere come la scala attraversa con un semplice movimento diagonale tutta la facciata dell’edificio.

Un altro esempio da tenere in conto sono le residenze per anziani costruite da MVRDV ad Amsterdam. Le ringhiere in questa struttura si presentano come lastre di vetro colorate, un semplice gioco di luce e colori.