Il cancello di ingresso è un elemento architettonico fondamentale per ogni tipo di villa o residenza,  in grado di garantire l’identità della tua casa e della tua famiglia. È a questa porta che la gente bussa per incontrarti, proprio come è da questa porta che accogli i tuoi ospiti. Sta a te scegliere il cancello che apre e chiude l’accesso alla tua casa, tenendo conto del tipo di ambiente in cui vivi.

Quali sono le caratteristiche di un cancello d’ingresso da tenere in considerazione?

Di base, un cancello d’ingresso deve essere ovviamente in grado di chiudere il passaggio e bloccare l’ingresso di qualsiasi mezzo, individuo, animale o altro. Gli elementi da prendere in considerazione per scegliere il tuo portale sono funzionalità, stile, sicurezza, affidabilità e tipo di apertura.

Cancello con apertura a battente o scorrevole?

Sebbene sceglierai il tipo di apertura del tuo cancello in base alle tue preferenze e alle tue abitudini di utilizzo, assicurati di analizzare i vincoli esistenti sul luogo che ti potrebbero anche fare optare per una soluzione differente e maggiormente in grado di svolgere il compito a te necessario. Vediamo adesso quali sono i più famosi tipi di cancelli in ferro esistenti, ovvero quelli a battente e quelli scorrevoli.

Cancelli a battente

Disponibili in una vasta gamma di materiali, forme e colori, i cancelli a battente rappresentano la soluzione più classica che esista. Per aprirlo, è sufficiente spingere semplicemente le due ante verso l’interno del giardino o sul vialetto. Richiede quindi uno spazio sufficientemente libero vicino a se per garantire la completa e corretta apertura delle due ante. Se hai poco spazio verso l’interno ed il tuo cancello non si apre sulla strada pubblica, è preferibile optare per un modello che possa aprirsi verso l’ esterno. A tal proposito è bene anche consultare preventivamente i regolamenti comunali.

Cancelli scorrevoli

Disponibili su alcuni modelli anche in legno, ferro, PVC e alluminio, questo tipo di apertura laterale offre un notevole risparmio di spazio. Questa opzione è l’ideale se non hai abbastanza spazio nel tuo giardino, ma ce l’hai invece sul lato. Il cancello scorre lungo un binario a terra, che fa da guida e gli consente di mantenere il suo asse.

Cancelli in ferro

I cancelli di ferro, di grande robustezza e resistenza agli urti, uniscono sicurezza e fascino allo stesso tempo. Sono disponibili in diversi colori e non avrai problemi a combinarli perfettamente con la tinta della tua abitazione. Per una maggiore resistenza nel tempo, vengono apportati degli specifici procedimenti anticorrosivi che forniranno un ulteriore livello di protezione al cancello.

Naturalmente inossidabili, leggeri e resistenti, questi cancelli sono infatti caratterizzati da una grande resistenza e durata nel tempo.

Menu