Come scegliere un corrimano

Come scegliere un corrimano

La scelta di un corrimano per scale è fondamentale e si devono fare le dovute valutazioni per una scelta giusta che si dimostri corretta nel tempo.
Scegliere un corrimano per scale significa dare la giusta interpretazione agli ambienti, all’estetica e alla funzionalità.
La normativa in merito già descritta nelle altre schede di valutazione indica dimensioni, ingombri e altezze per la posa dei corrimano, ma lascia spazio alla scelta dei materiali.
Scegliere un corrimano per uso interno permette ampie scelte e ampie possibilità di realizzazione, mentre un corrimano per uso esterno avrà altre peculiarità anche in funzione del luogo di posa e del tipo di utenza che utilizzerà il corrimano.
Se si dovrà scegliere un corrimano per un circolo di anziani, sarà buona norma ed apprezzabile una dimensione e forma del corrimano consona alla presa di un’utenza con difficoltà di deambulazione e con la necessità di una forma adatta ad una presa ottimale ed ergonomica. Si definiranno altezze ed eventuali doppi corrimano in corrispondenza di rampa o di ambienti con utenti in sedia a rotelle.
I corrimano in un asilo saranno senza dubbio di dimensioni ridotte per la buona presa dei bambini e ad un’altezza consona per poter essere utilizzati senza creare intralcio o pericolosità per altri bambini, ma si dovrà ben prevedere un corrimano anche per gli istruttori, maestre e altri adulti che ne possano fare uso.
La scelta di un corrimano sarà dovuta anche alla zona di installazione;
scegliere un corrimano in acciaio inox lucido a specchio per una scala di una baita adiacente alle piste da sci, per quanto l’ambiente sia “moderno” non sarà la scelta ottimale. Si installerà un corrimano in legno che minimizza la forte rigidità delle temperature e non diventi scivoloso e pericoloso durante i periodi invernali.
La scelta dell’acciaio inox per un corrimano sarà fondamentale per ambienti ad alta usura e con presenza di cloruri, fosfati, nitriti, nitrati e acidi in genere. Scegliere un corrimano per scale in un ambiente industriale come una tintoria o galvanica dove sono presenti nell’aria e nei guanti di chi utilizza i corrimano queste sostanze, significa dover utilizzare corrimano in acciaio inox AISI 316 che a differenza del AISI 304 contiene molibdeno, un elemento che resiste alla corrosione. Si possono installare corrimano in acciaio inox AISI 316 nelle piscine, nelle località marine, negli ambienti industriali e dove siano presenti questi agenti aggressivi che prima o poi ossiderebbero sia il ferro, che l’alluminio anche trattati con zincature ed anodizzazioni.
La scelta di un corrimano in acciaio inox sia esso AISI 304 o AISI 316 può variare per la finitura superficiale che si definisce: grezza, spazzolata, satinata, lucida e lucida specchio.
La scelta di un corrimano in acciaio inox grezzo sia esso in tubo tondo o quadrato o di altre sezioni, non dà un grande effetto visivo, in quanto risulta essere un colore acciaio spento e molto difettoso, con strisce e una linea di saldatura del tubo ben visibile, sia essa TIG ( saldatura precisa di buona tenuta alla pressione e molto sottile) o HF ( saldatura meno precisa di inaffidabile tenuta alla pressione e larga almeno 3-4mm).
La scelta di un corrimano in acciaio inox di finitura satinata è piacevole e di buona estetica. L’azienda Turra Armando offre corrimano con satinatura fine e brillante grazie ai passaggi di lavorazione con grane molto sottili che rendono molto brillante la satinatura dei corrimano in acciaio inox siano essi in AISI 304 o 316. La satinatura fine e brillante dei corrimano si adatta perfettamente anche alla satinatura degli accessori applicati come supporti, tappi ed eventuali giunti. L’azienda Turra Armando realizza anche corrimano senza innesti con tutti gli accessori saldati e satinati senza stacchi o difetti come fosse un pezzo unico. L’azienda realizza corrimano continui e in cantiere con la saldatura dei pezzi e la satinatura che permette una continuità del corrente dall’inizio alla fine del parapetto o del corrimano a parete.    
La scelta di un corrimano in acciaio inox lucido a specchio spesso è intesa come finitura di massima qualità, ma si deve differenziare per lucida a specchio e lucida super specchio.
La lucidatura a specchio dell’acciaio inox può avvenire per mezzo di procedura galvanica, ma si tratta di una lucidatura molto opaca e generalmente si utilizza per l’industria alimentare, oppure con spazzolatura che mediante l’attrito con mole in tessuto e paste abrasive, con cui passaggio dopo passaggio si ottiene la lucidatura a specchio o super specchio.
Un corrimano in acciaio inox lucido a super specchio significa che per quanto lo si osservi non si vedranno imperfezioni né segni di fondo delle spazzolature e la visione del corrimano risulta essere come guardare in uno specchio.
La scelta di questa finitura è riservata ad ambienti lussuosi, anche per il costo, e la superficie del corrimano lucida a specchio e super specchio risulta essere priva di insediamenti per gli agenti aggressivi, pertanto l’abbinamento perfetto di un corrimano per uso nautico o in prossimità di mare e piscine è l’installazione di corrimano in acciaio inox AISI 316 lucido a specchio o super specchio.
La scelta di un corrimano in legno per scale è prettamente estetica e personale, le caratteristiche del legno sono conosciute e la sensazione di qualcosa di non freddo al tatto è sempre più piacevole.
Scegliere un corrimano in ferro permette di realizzare infinite varianti a volte anche a costi minori rispetto ad altri materiali.
Le nuove tendenze e le capacità industriali di lavorazione dei materiali all’avanguardia, hanno portato oggi nel mercato molteplici soluzioni di corrimano anche in acciaio inox con inserimento di led luminosi che possano, oltre che agevolare il passaggio in ambienti bui, anche rendere scenica una scala, un parapetto o una ringhiera.
Plexiglass trasparente quasi invisibile di vari diametri e forme, corrimano in acciaio inox sagomati a incastro su parapetti in vetro, corrimano in fune di acciaio, corrimano in vetro, corrimano in alluminio anodizzato e molto altro soddisfano ogni esigenza e ogni estetica.

Turra Armando è a disposizione per la Vostra scelta del corrimano.